Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Esplora Uffici
L'Ufficio predispone gli atti riguardanti la gestione e la formazione del personale dell'Ente.
Gestione amministrativa e contabile delle procedure di affidamento e degli adempimenti connessi all’attività contrattuale (pubblicazioni, contributo ANAC, imposte, commissioni di gara, etc.)
Cura il front - office del comune. Risponde a domande e fornisce informazioni sulle attività dell’Ente. Cura Rapporti tra cittadini ed amministrazione comunale, per quanto concerne i compiti di informazione in collaborazione con tutti i servizi comunali.
L'Uffico svolge le attività connesse alla Segreteria del Sindaco e al funzionamento di Giunta e Consiglio Comunali.
Ha il compito di presiedere lo sviluppo, la realizzazione e gestione del sistema informativo comunale all’interno del quadro di integrazione dei vari sottosistemi e delle fonti informative che da essi derivano.
L'Uffico esercita la giurisdizione civile e si occupa delle cause che rientrano nella sua competenza per materia o per valore. La competenza per materia del Giudice di Pace è in parte a carattere esclusivo.
La Biblioteca Comunale apre al pubblico nell’ottobre 2003, allestita nel complesso rinascimentale di Palazzo della Corgna nel centro storico di Castiglione del Lago. La biblioteca possiede un patrimonio librario di circa 17.000 volumi.
L’Ufficio si occupa della diffusione della cultura nei suoi molteplici aspetti, come momento di crescita personale e collettiva.
L’Ufficio Ragioneria coordina e gestisce le risorse finanziarie in coerenza con gli obiettivi definiti dall’Amministrazione.
Provvede alle funzioni tipiche dell’attività di economato in coerenza con quanto previsto dalle norme vigenti.
L’Ufficio Tributi si occupa dell’applicazione, della riscossione, e della verifica delle imposte e tasse comunali l’Imposta Municipale Propria (IMU) e la Tassa sui Rifiuti (TARI), Imposta di Soggiorno e del CUP.
Manutenzione e organizzazione dell'implementazione dell'archivio storico comunale
Manutenzione operativa dei prati, vegetazione arbustiva e arborea degli spazi alerti pubblici
Area Governo del Territorio - Unità Operativa Manutenzioni impiantistiche, meccaniche e segnaletiche
Manutenzione operativa degli impianti degli immobili e delle aree pubbliche.
Manutenzione operativa delle opere e manufatti edili di proprietà comunale
Manutenzione operativa degli impianti e reti di sottoservizio stradale e delle strade.
Funzioni tecniche inerenti la gestione delle procedure ambientali e urbanistiche.
Funzioni tecniche dei procedimenti del SUAPE 3.0 sezione edilizia.
Funzioni amministrative inerenti la stesura dei document procedurali necessari alla effettuazione di gare e alla sottoscrizione di concessioni del patrimonio.
Funzioni tecniche dei procedimenti paesaggistici di cui all'articolo 146 del DLGS n. 42/2004
Funzioni tecniche inerenti la manutenzione trasformazione del patrimonio edilizio scolastico e sportivo
Funzioni tecniche inerenti la manutenzione trasformazione del patrimonio storico, monumentale e cimiteriale.
Funzioni amministrative inerenti la stesura dei document procedurali necessari alla effettuazione di gare e alla sottoscrizione di concessioni del patrimonio.
Funzioni amministrative dei procedimenti del SUAPE 3.0 sezione attività economiche.
Funzioni di supporto, di carattere giuridico, amministrativo ed economico-finanziario alle attività istituzionali dei servizi dell’Area
L'Ufficio svolge attività rivolte a famiglie bisognose, a portatori di handicap, a minori, anziani,ad adulti in difficoltà e progetti vari legati alla sfera sociale.
L’Ufficio si occupa di servizi educativi e scolastici erogati sul territorio (asilo nido, trasporto scolastico, mensa, contributi scolastici e borse di studio).
L'Ufficio relazioni con il pubblico (URP) è il punto di contatto dell'ente con cittadini, imprese, associazioni, enti pubblici e privati
Il segretario comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti.