Area Finanziaria - Settore Ragioneria

Ultima modifica 4 aprile 2024

L’Ufficio Ragioneria coordina e gestisce le risorse finanziarie in coerenza con gli obiettivi definiti dall’Amministrazione.

Municipium

Competenze

  • Registrazione documenti di spesa;

  • Registrazione documenti in entrata;

  • Liquidazioni (controllo copertura finanziaria, CIG, DURC, posizione con Agenzia delle Entrate - Riscossione– cessioni di credito);

  • Consulenza a tutti i settori comunali con risoluzione di quesiti e disposizioni in materia contabile;

  • Emissioni mandati e riversali; Rapporti con la Tesoreria Comunale (controlli mensili riscossioni e pagamenti, a copertura) e verifica attività del Tesoriere;

  • Prelevamenti dai Conti Correnti Postali;

  • Verifica e Gestione dei flussi di cassa;

  • Certificazioni previste da norme di regolamento, di legge o affidate di volta in volta (rendiconto elezioni referendum, conto consuntivo);

  • Previsioni di entrata e spesa di competenza; Gestione dell’indebitamento dell’Ente (pagamenti);

  • Registrazioni periodiche;

  • Certificazione indicatore tempi medi di pagamenti;

  • Gestione interna contabilità IVA;

  • Denuncia annuale IVA e IRAP. 

Municipium

Tipo di organizzazione

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot