Descrizione
Si tratta di uno strumento con cui l’ISTAT rileva, dal 2018 con una cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.
Castiglione del lago rientra tra i 2533 comuni italiani selezionati per il Censimento che andrà a coinvolgere circa 1 milione 45 mila famiglie.
Le famiglie saranno selezionate e avvisate direttamente da ISTAT con una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat e un pieghevole informativo.
La lettera informativa avvisa le famiglie coinvolte dell’avvio della rilevazione e delle sue finalità e modalità di svolgimento e fornisce le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti.
Al questionario si potrà rispondere direttamente on line, oppure con l’aiuto dei rilevatori: il questionario on line potrà essere compilato dal 6 ottobre al 9 dicembre 2025 tramite un apposito sito a cui si accede tramite credenziali, SPID o CIE; la compilazione del questionario con tale modalità sarà possibile anche presso il Comune (anche con l’aiuto di un rilevatore), o con un supporto telefonico.
Le famiglie che non avranno compilato il questionario in modo autonomo, dal 12 novembre 20245saranno contattate da un rilevatore, che potrà aiutarle nella compilazione presso il loro domicilio, telefonicamente o presso il Comune, Ufficio Comunale di Censimento – Servizi Demografici/URP sede di via del Forte n. 46, nei giorni di mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 previo appuntamento.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge ma anche un’importante opportunità
Si rammenta che per quanto riguarda le operazioni di Censimento, le famiglie sono tenute all’obbligo di risposta (art. 7 del d.lgs. n.322/1989), ovvero alla compilazione e trasmissione, in modo completo e veritiero, dei questionari predisposti dall’Istat.
La mancata o incompleta risposta ai questionari, è sanzionabile dall’Istat nella misura minima € 206,00 e massima di € 2.065,00 (art.11 d.lgs. n.322/1989).
Privacy
La riservatezza dei dati dichiarati è tutelata e garantita da tre fattori: il segreto statistico, il regolamento europeo (normativa GDRP) e la legge italiana (Codice in materia di protezione dei dati personali e successive integrazioni). L’Istat può usare i dati raccolti solo a fini statistici, pubblicandoli sotto forma di tabelle, che non consentono in alcun modo di fare riferimenti a persone identificabili.
Per ulteriori informazioni
https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni
Info e Contatti
ISTAT – Numero 1510: attivo dal LUNEDI’ al SABATO dal 29/09/2025 al 23 dicembre 2025 - email: censimento.lista@istat.it
Per informazioni e contatti con il rilevatore sul territorio
Comune di Castiglione del Lago - Ufficio Comunale di Censimento / presso U.R.P. – Anagrafe -Telefono 075/9658218 – 9658240 – 9658219 – 9658234 – 9658207
E-mail: demografici@comune.castiglione-del-lago.pg.it
urp@comune.castiglione-del-lago.pg.it
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 17:20