Definizioni beni comuni

Ultima modifica 21 dicembre 2023

In applicazione del principio di sussidiarietà, di cui all'Art.118 della Costituzione, l'Amministrazione Comunale sostiene e valorizza l'autonoma iniziativa dei Cittadini, singoli o associati, volta al perseguimento di finalità d'interesse generale.

Il Comune con Delibera del 19.12.2019 ha approvato il Regolamento sulla collaborazione tra Cittadini ed Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, offrendo così ai Cittadini la possibilità di stipulare un patto di collaborazione per arrivre ad una gestione condivisa della cura e della rigenerazione dei beni comuni del territorio.

Il Regolamento offre la possibilità a tutti i cittadini singoli, associati o riuniti in formazioni sociali, di attivarsi e presentare progetti di rigenerazione e cura dei beni comuni urbani.

Il Comune aderisce in queto modo a LabSus - Laboratorio per la Sussidiarietà, condividendo la convinzione che i cittadini siano portatori di capacità e che queste capacità possano essere messa a disposizione della collettività.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot