Comunicato carta “dedicata a te” 2024

Carta di pagamento elettronica, prepagata, che serve per acquistare generi alimentari di prima necessità

31 luglio 2024

La carta "dedicata a te" è una carta di pagamento elettronica, prepagata, che serve per acquistare generi alimentari di prima necessità così come definiti dall’allegato 1, per il rifornimento di carburanti o per l’abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale.
La carta ha un valore di 500 € e deve essere attivata effettuando il primo acquisto entro il 16.12.2024, l’intero importo dovrà essere speso entro e non oltre il 28.02.2025.

Beneficiari
Per ottenere la carta NON è necessario presentare domanda, i beneficiari sono individuati dall’INPS, tra i coloro i quali hanno i seguenti requisiti, secondo quanto definito dal Decreto Interministeriale del 04.06.2024:
•    Valore ISEE ordinario uguale o inferiore a 15.000 € annui;
•    Iscrizione di tutti i membri del nucleo familiare all’Anagrafe Comunale;
•    Non aver percepito qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà (di livello nazionale, regionale e comunale);

Tra coloro i quali hanno i requisiti di cui sopra verrà stilata una graduatoria sulla base delle seguenti priorità:
1.    Nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31.12.2010, ordinati in base all’importo ISEE (dal più basso al più alto);
2.    Nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2006; ordinati in base all’importo ISEE (dal più basso al più alto);
3.    Nuclei familiari composti da non meno di tre persone, ordinati in base all’importo ISEE (dal più basso al più alto).

Ai cittadini del comune di Castiglione del Lago, come indicato nell’allegato 2, sono state destinate 294 carte.

Chi NON può ricevere la carta
Le persone che NON possono ricevere la carta, sempre secondo quanto indicato dal Decreto Interministeriale del 04.06.2024, sono coloro i quali non hanno prodotto la dichiarazione ai fini ISEE e/o che ricevono un altro tipo di sussidio come:
1.    Assegno d’Inclusione (AdI);
2.    Reddito di Cittadinanza (RdC),
3.    Carta Acquisti;
4.    Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASPI) o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL);
5.    Indennità di mobilità;
6.    Fondi di Solidarietà per l’integrazione del reddito;
7.    Cassa Integrazione Guadagni (CIG);
8.    Qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione volontaria, erogata dallo stato;
9.    Qualsiasi altra misura di inclusione o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o comunale.

Inoltre NON beneficeranno della carta coloro i quali, pur possedendo i requisiti, occuperanno una posizione in graduatoria eccedente rispetto alle carte assegnate.

Compiti del Comune
Al Comune spettano i seguenti compiti:
•    Verificare la posizione anagrafica dei beneficiari;
•    Verificare le eventuali incompatibilità per la fruizione di misure locali di inclusione sociale o sostegno alla povertà;
•    A seguito dei controlli di cui ai punti precedenti consolidare la lista dei beneficiari attraverso il portale web che gestisce la procedura messo a punto da INPS, entro il 12.08.2024;
•    A seguito della ricezione, da parte di INPS dell'elenco definitivo, curare la comunicazione ai beneficiari delle modalità per fruire della carta “dedicata a te”;

Importante
Sulla base di quanto disposto dal citato decreto interministeriale dopo il 22.08.2024, INPS formulerà la lista definitiva dei beneficiari, che saranno contattati direttamente dal personale dell’Area Politiche Sociali, per comunicare tempi e modalità di consegna delle istruzioni operative per ottenere la carta.

Per ulteriori informazioni Area Politiche Sociali cell. 333/6143998 attivo dal lun – ven 8.30-14.00, mar e giov 15.00-18.00.

Link utili: https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21665