Progetto una mamma per amica

Un progetto nata dalla necessità di sensibilizzare la comunità ad avere particolari accorgimenti nei confronti delle donne in gravidanza e delle neomamme/neopapà

6 febbraio 2024

Il progetto è stato approvato con la Delibera di Giunta n. 256 DEL 26.10.2023 che di seguito si riporta:

Premesso che Il progetto “Una mamma per amica” è una progettualità dell’Amministrazione avviata con Deliberazione della Giunta n. n. 305 del 21.12.2022, nata dalla necessità di sensibilizzare la comunità ad avere particolari accorgimenti nei confronti delle donne in gravidanza e delle neomamme/neopapà o comunque di tutti coloro che si occupano a vario titolo di minori in tenera età (0-4 anni). In particolare si ritiene a titolo esemplificativo che una buona pratica da implementare sia promuovere il c.d. “Saltafila” all’interno dei esercizi commerciali, ossia quegli accorgimenti di carattere gestionale ed organizzativo che consentano alla donna in gravidanza o all’adulto con bambino piccolo al seguito, di avere un canale preferenziale per accorciare i tempi di attesa, ovvero adottare facilitazioni quali fasciatoio e/o angolo per l’allattamento all’interno dei punti vendita, ristoranti e pubblici esercizi, onde venire incontro alle esigenze dei più piccoli e di tutti coloro i quali a vario titolo si trovano a prendersene cura.

Ritenuto che per favorire un ambiente sempre più accogliente e attento ai bisogni dell’infanzia e dell’adolescenza si intende contribuire a promuovere la creazione di una rete di esercizi commerciali e piccole attività di vicinato che, nello svolgimento della loro funzione specifica, possano essere punti di riferimenti per le donne in gravidanza, i bambini e le bambine (fascia 0-4 anni), i neo genitori, gli adulti che si occupano a vario titolo di loro;

Posto che il Comune di Castiglione del Lago, nell’ambito delle diverse iniziative già implementate in favore dei minori e delle loro famiglie, nonché a contrasto della povertà educativa, intende istituire un elenco dei esercizi commerciali comunali che vogliano mettere in atto buone pratiche e accorgimenti di carattere organizzativo che consentano alla donna in gravidanza e all’adulto con minori al seguito (fascia d’età 0-4 anni) ogni facilitazione possibile, in particolare a titolo esemplificativo poter abbreviare i tempi di attesa, (il c.d. “Saltafila”), ovvero l’istituzione, nel pieno rispetto delle normative in materia, di spazi adibiti al cambio e/o all’allattamento, spazi gioco.

Stabilito che l’adesione all’elenco è volontaria, possono presentare domanda di adesione secondo le modalità successivamente indicate, le imprese che ritengono di essere in possesso dei requisiti che vogliano adottare iniziative di carattere gestionale ed organizzativo tali da facilitare le donne in gravidanza e/o adulti con bambini piccoli al seguito (fascia d’età 0-4 anni). L’ammissione all’elenco è formalizzata a seguito di verifica effettuata da apposita Commissione formata da dipendenti comunali, appartenenti all’Area Politiche Sociali. Le imprese immesse nell’elenco potranno essere riconoscibili apponendo sulle vetrine un adesivo (fornito e promosso dall’Amministrazione comunale) che le identifichi.

L’elenco delle imprese aderenti sarà inoltre pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente e promosso sui canali istituzionali. Sarà possibile presentare domanda fino al 31.12.2024, la Commissione per la valutazione delle istanze di ammissione all’elenco si riunirà entro il 31.03.2024, 31.07.2024 e 31.01.2025 per l’esame delle richieste di adesione.

L’iscrizione all’elenco avrà durata triennale fino al 31.12.2027, salvo recesso e cancellazioni.

E’ prevista la possibilità di proroga dei termini con eventuale apposito atto della Giunta comunale.

Stabilito che Possono richiedere l’iscrizione all’elenco gli esercizi commerciali e artigianali che abbiano i seguenti requisiti:

1. Esercitare l’attività nel Comune di Castiglione del Lago;
  2. Essere in regola con le normative in materia fiscale e di diritto del lavoro;
  3. Aver adottato o voler adottare entro e non oltre tre mesi dalla presentazione della domanda, iniziative tali da facilitare le donne in gravidanza e/o adulti con bambini piccoli al seguito (fascia d’età 0-4 anni) riducendo i tempi di attesa alle casse o per essere serviti (c.d. “Saltafila”), oppure mettendo a disposizione nel pieno rispetto di ogni normativa vigente angoli per l’allattamento e/o il cambio all’interno degli esercizi commerciali, messa a disposizione di spazi gioco.

Ritenuto di impartire le seguenti prescrizioni agli esercizi commerciali che saranno inseriti in elenco:

• L’impresa si impegna a comunicare all’Area Politiche Sociali l’eventuale cessazione dell’attività al fine della cancellazione dall’elenco, ovvero pari comunicazione dovrà essere inoltrata dal nuovo titolare in caso di cambi di gestione;
  • L’impresa si impegna a comunicare ulteriori eventuali misure in favore delle donne in gravidanza e/o adulti accompagnati da minori fascia 0-4 anni rispetto a quanto indicato nella richiesta per l’aggiornamento sul sito e sui canali informativi;
  • L’impresa si impegna a garantire l’accesso ai propri locali e a fruire delle facilitazioni (quali uso del fasciatoio e/o spazio allattamento) senza obbligo alcuno (per esempio senza obbligo di consumazione e d’acquisto) per donne in gravidanza e/o adulti accompagnati da minori (fascia 0-4).

avviso una mamma per amico
modulo adesione commercianti