Elezioni Amministrative 2024

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024

Ultima modifica 29 aprile 2024

Manifesto Convocazione Comizi Elettorali - Avviso

Avviso per elettori affetti da infermità che rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione per l'esercizio del DIiritto di voto.

In ottemperanza alle disposizioni impartite, si informano gli elettori che si trovano nelle condizioni previste dal disposto dell'allegato Manifesto/Avviso dell'opportunità di richiedere con certificata Istanza, la raccolta del voto domiciliare.

Gli elettori interessati dovranno far pervenire la prescritta dichiarazione nel periodo compreso tra il 40° g. e il 20° g. antecedente la data della votazione ossia fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio2024, utilizzando preferibilmente l’apposito modulo allegato, o da ritirare presso l’Ufficio elettorale comunale.

Partecipazione al voto per le elezioni comunali dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia - Iscrizione nella lista aggiunta comunale - Decreto Legislativo n. 197 del 12/04/1996 -

I cittadini comunitari (Cittadinanza dei Paesi dell’Unione Europea) residenti nel Comune Di Castiglione Del Lago che intendono esercitare il diritto di voto per l’elezione di rinnovo del Sindaco  e del Consiglio Comunale possono presentare, entro il termine del 30/04/2024, istanza - in allegato modello di domanda - corredata da documento di identità in corso di validità compilando l’allegato modello, in presenza presso l’ufficio elettorale comunale sito in via del forte n. 46 – Castiglione del Lago (lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00, ed il martedì e giovedì, solo pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:45).

In alternativa l’istanza potrà essere inviata, allegando un documento di identità valido, alla pec :comune.castiglionedellago@postacert.umbria.it  (anche tramite mail ordinaria) oppure spedita con raccomandata (farà fede la data del timbro postale).
L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione del suo nominativo in un'apposita lista aggiunta, conseguentemente,  verrà consegnata una tessera elettorale personale, che  consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Si avvisa altresì che a partire dal 15 aprile 2024 è disponibile il servizio di invio on-line, tramite l’area riservata del portale A.N.P.R. (raggiungibile all’indirizzo: https://anagrafenazionale.interno.it) per la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta comunale da parte dei cittadini comunitari stessi.

L’ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Il presente avviso, in relazione al disposto dell’art. 32, comma 1, della legge 18 giugno 2009, n. 69, è inserito nel sito web istituzionale di questo comune.

Elezioni Amministrative Comunali
Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024

L’Amministrazione Comunale di Castiglione del Lago informa che, in qualità di cittadino di un Paese della Comunità Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria), pur non godendo della cittadinanza italiana, potrà esercitare il diritto di voto per l’Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale, nel nostro Comune.

Per l’esercizio del diritto di voto e di eleggibilità in Italia dei cittadini di altri paesi dell’Unione Europea (D.Lgs.n.197/96) dovrà, nello stesso modo, presentare al Sindaco del nostro Comune apposita domanda d’iscrizione nella lista elettorale aggiunta entro il 30 aprile 2024.

Modalità di presentazione dell’istanza:

L’istanza corredata da documento di identità in corso di validità,  dovrà essere presentata presso l’Ufficio Elettorale Comunale sito in Via del Forte n. 46 – Castiglione del Lago  (Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00, ed il Martedì e Giovedì , solo pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:45).
In alternativa l’istanza potrà essere inviata, allegando un documento di identità valido, alla PEC comune.castiglionedellago@postacert.umbria.it  (anche tramite mail ordinaria) oppure spedita con raccomandata (farà fede la data del timbro postale).
L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione del Suo nominativo in un'apposita lista aggiunta;
conseguentemente, Le verrà consegnata una tessera elettorale personale, che Le consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Domanda-voto-CCRI-Sindaco_2024
25-03-2024

Allegato 18.63 KB formato docx

MANIFESTO per rendere nota la normativa sul voto a domicilio