Parcheggi nel centro storico di Castiglione del Lago

Nuovi parcheggi nel centro storico di Castiglione del Lago: abbonamenti per residenti e lavoratori

Data :

25 luglio 2024

Per migliorare l'accessibilità e la viabilità di Castiglione del Lago l'Amministrazione comunale, con gara d'appalto, ha assegnato la gestione dei parcheggi alla coop sociale Easy Help di Recanati che propone un modello organizzativo di parcheggi finalizzato alla riduzione del traffico e dell'inquinamento ambientale, consentendo accessibilità e ricambio di parcheggi in prossimità del centro storico, in maniera ordinata e controllata.

Da lunedì 29 luglio saranno attivi i nuovi parcheggi intorno al centro storico: si tratta di 277 stalli a pagamento dalle 8 alle 20 al prezzo di 0,50 euro per la prima mezz'ora e poi alla tariffa oraria di 1,40 euro, situati in via Belvedere Nord, in via Belvedere Sud, in piazza Dante Alighieri e in via XXV Aprile.

I residenti nell'intero territorio comunale di Castiglione del Lago, i dipendenti comunali, i dipendenti USL e tutti i gestori, insieme ai propri dipendenti, di ogni attività economica situata all'interno del centro storico castiglionese hanno la possibilità di acquistare un abbonamento annuo a 12 euro per automezzo.
L'abbonamento vale 365 giorni a partire dalla data di acquisto.
La richiesta di abbonamento è scaricabile al sito https://castiglionedellagoparcheggi.it/.
L'abbonamento dovrà essere collocato all'interno del parabrezza e in modo visibile dall'esterno dell'auto per i controlli da parte degli ausiliari del traffico e della Polizia Locale.
Dall'abbonamento sono esclusi tutti gli altri parcheggi a pagamento del Lungolago, di piazza Gramsci e gli stalli dedicati ai camper: in tutti questi casi occorre pagare il ticket in contanti o con carta di credito ma resta consigliabile scaricare l'apposita app che permette di pagare il parcheggio e di prolungare a piacimento, in tempo reale, il tempo di sosta anche a distanza.

Per acquistare gli abbonamenti i cittadini possono utilizzare lo sportello di Easy Help aperto presso gli uffici comunali di via del Forte nei seguenti giorni e orari:

• lunedì dalle 8:30 alle 13;
  • martedì dalle 15:30 alle 17:45;
  • mercoledì dalle 8:30 alle 13;
  • giovedì dalle 15:30 alle 17:45;
  • venerdì dalle 8:30 alle 13.

Per ogni informazione è garantito un servizio telefonico al numero 346 360 0042 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14.

Con la nuova convenzione Easy Help gestirà anche i 302 stalli a pagamento del Lungolago, attivi dal 15 marzo al 15 settembre, sempre dalle 8 alle 20, al prezzo di 0,40 euro di euro per i primi 30 minuti, 1 euro per ogni ora successiva di sosta, 4 euro fino a 6 ore di sosta e 7 euro per l'intera giornata.