Emergenza ucraina - Misura di sostegno economico in favore dei profughi presenti nel territorio del Comune di Castiglione del Lago

Avviso pubblico per l’erogazione di contributi economici rivolti i profughi ucraini residenti/stabilmente domiciliati nel territorio del Comune di Castiglione del Lago.

Data :

11 luglio 2024

1. Requisiti

Possono presentare domanda per essere ammessi all’erogazione del contributo economico di cui trattasi:

• Passaporto ucraino;
  • Essere censiti all’elenco comunale tenuto dall’Area Politiche Sociali;
  • Essere giunti in Italia dopo il 14.02.2022;
  • Essere temporaneamente domiciliati o residenti nel Comune di Castiglione del Lago;
  • Essere in regola con le normative relative all’immigrazione;
  • Essere al di fuori dei circuiti rappresentati dai CAS o dai progetti SAI.

1. Disciplina della misura

I contributi economici saranno assegnati sulla base dei progetti tecnici elaborati dalle Assistenti Sociali dell’Ufficio della Cittadinanza e saranno valutati dalla Commissione Tecnica prevista dall’art.10 del Regolamento Comunale per le prestazioni agevolate che stabilirà importo, tempi e modalità di erogazione sulla base delle seguenti priorità:

• Sostegno alle spese alimentari, mediche, spese di affitto e pagamento delle bollette;
  • Sostegno alle spese scolastiche ed educative;
  • Sostegno alle attività di integrazione sociale e per la pratica di uno sport, opportunità culturali e ricreative rivolte ai minori.

Nell’erogazione dei contributi verrà data priorità ai nuclei familiari con minori, persone con disabilità ed anziani.

1. Modalità di presentazione della domanda

La domanda, redatta su apposita modulistica allegata, dovrà pervenire dal giorno successivo alla pubblicazione entro e non oltre le ore 13.00 del 30.07.2024, farà fede la data di protocollo. Potrà essere inoltrata tramite PEC all’indirizzo comune.castiglonedellago@postacert.umbria.it, ovvero essere consegnata a mano all’URP agli orari di apertura.

Avviso bando Ucraina
modello domanda ucraina(1)