Descrizione
OGGETTO: Avviso pubblico di selezione per la realizzazione di progetti di “domiciliarità per anziani non autosufficienti e per la riduzione della residenzialità” finanziato dal Nuovo piano regionale integrato per la non autosufficienza (PRINA) approvato con Delibera del Consiglio Regionale n. 342 del 26/09/2023
Le domande di partecipazione potranno pervenire, dal 14 ottobre 2024 al 27 novembre 2024.
Per ogni informazione AREA SOCIALE - UFFICIO DI PIANO - ZONA SOCIALE N. 5
Via Belvedere, 16 – 06064 – Panicale (PG) - tel. 075/8378004-8379203 – ufficiodipiano@comune.panicale.pg.it
Con il presente avviso viene erogato un contributo alla persona anziana non autosufficiente per lo svolgimento di un progetto personalizzato di “domiciliarità per anziani non autosufficienti e per la riduzione della residenzialità” (d’ora in avanti “progetto di domiciliarità”) per la scelta di uno o più assistenti familiari. La persona anziana non autosufficiente coadiuvata, qualora necessario, dal proprio caregiver, sceglie autonomamente il/i proprio/i assistente/i familiare/i ed è tenuta ad instaurare direttamente con essi un rapporto di lavoro nel rispetto della normativa vigente. La responsabilità della scelta dell’assistente familiare e la gestione del relativo rapporto di lavoro (inclusi gli oneri assicurativi e previdenziali) sono esclusivamente a carico della persona anziana non autosufficiente. Fra l’assistente familiare e la persona anziana non autosufficiente non può sussistere vincolo di coniugio, di parentela o affinità entro il secondo grado (linea diretta e collaterale).
Il contributo è concesso per un importo massimo di € 3.000,00 per l’assunzione, con regolare contratto di lavoro ai sensi della normativa vigente, di un assistente familiare per un orario minimo di 24 ore settimanali e per una durata del rapporto di lavoro di almeno 12 mesi.
La durata massima del progetto di domiciliarità è di 12 mesi.
Destinatari dell’intervento
Possono presentare domanda di ammissione per la concessione di contributi per la realizzazione di progetti di domiciliarità per anziani non autosufficienti le persone che, alla data di presentazione della stessa, sono in possesso dei seguenti requisiti:
- avere compiuto i 65 anni di età;
- essere:
- cittadini italiani;
- cittadini comunitari;
- familiari extracomunitari di cittadini comunitari, titolari di carta di soggiorno o di diritto di soggiorno permanente;
- cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia (ivi compresi titolari di protezione internazionale, protezione umanitaria e richiedenti asilo), esclusi i titolari di visto di breve durata;
- godere dei diritti civili e politici. I cittadini stranieri devono godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza, fatta eccezione per i titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria;
- avere un ISEE d’importo pari o inferiore ad Euro 20.000,00 in corso di validità secondo la normativa vigente;
- trovarsi in una delle seguenti condizioni:
- invalidità civile almeno pari al 75%;
- accertata condizione di disabilità grave ex art. 3 e ex art. 4 della legge 104/921;
- essere residente in uno dei comuni che afferiscono alla Zona sociale N 5 ossia Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro e Tuoro sul Trasimeno;
Le persone anziane non autosufficienti ricoverate presso una struttura residenziale possono presentare domanda solo ai fini del superamento della residenzialità.
Non possono presentare domanda coloro che fruiscono di altri contributi concessi per l’assunzione del medesimo assistente familiare.
Termini e modalità per la presentazione delle domande:
- La domanda contenente la proposta progettuale di domiciliarità e la relativa richiesta di contributo (di seguito “domanda”) dovrà essere presentata dalla persona anziana non autosufficiente in possesso dei requisiti di cui al precedente art. 3 o da chi la rappresenta legalmente oppure dal familiare in linea retta fino al primo grado o dal coniuge ai sensi della normativa vigente, con una delle seguenti modalità:
- presso il proprio Comune di residenza, con una delle seguenti modalità:
- tramite posta, con raccomandata con ricevuta di ritorno;
- tramite consegna a mano al protocollo dell'ente;
- tramite posta elettronica certificata (PEC) secondo le disposizioni vigenti all'Unione dei Comuni del Trasimeno (Area sociale) al seguente indirizzo: comunideltrasimeno@postacert.umbria.it
Non sono ammissibili le domande presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate.
Non è ammessa la presentazione di più domande da parte della stessa persona nell’arco di validità del presente avviso. Nel caso di presentazione di più domande sarà istruita la prima validamente ricevuta in ordine di tempo.
Ogni domanda potrà essere presentata a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del presente Avviso sull' ALBO ON LINE dell'UNIONE DEI COMUNI e fino al 45° giorno successivo, ossia dal 14 ottobre 2024 al 27 novembre 2024.
Ai fini dell’osservanza del suddetto termine farà fede:
- la data di ricezione dell’ufficio protocollo del Comune di residenza (compatibilmente con gli orari di apertura dello stesso) nel caso di presentazione a mano;
- la data del timbro postale di spedizione per gli invii effettuati a mezzo raccomandata a.r;
- la data di avvenuta ricezione per gli invii effettuati a mezzo PEC, attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica ai sensi dell’art. 6 del DPR 11 febbraio 2005 n. 68;
L’amministrazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi postali, dei sistemi informatici, o, comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
La domanda deve essere presentata utilizzando la modulistica di cui all’allegato 4A.1) – Sezione 1 “Domanda di ammissione – Progetto di domiciliarità” e Sezione 2 “Formulario di progetto personale per la domiciliarità”, parte integrante e sostanziale del presente avviso.
Entrambe le sezioni dell’allegato 4A.1) dovranno essere compilate in ogni loro parte secondo le indicazioni contenute nei rispettivi modelli, accompagnate dalla documentazione richiesta e debitamente sottoscritte.
Ai sensi della L. 241/1990, e s.m. e i. l’unità organizzativa cui sono attribuiti i procedimenti è:
Area sociale dell'Unione dei Comuni del Trasimeno.
Il Responsabile del procedimento è la Responsabile dell' Area sociale dell'Unione dei Comuni del Trasimeno.
L’Ufficio presso cui si può prendere visione degli atti del procedimento è l' Area sociale dell'Unione dei Comuni del Trasimeno.- Via Belvedere 16, 06064, Panicale (PG) tel. 075/8378004- 075/8379203 – mail: ufficiodipiano@comune.panicale.pg.it.
Il diritto di accesso di cui all’art. 22 della Legge 241/90 e ss. mm. e ii., viene esercitato, mediante richiesta scritta per posta ordinaria o via pec all'indirizzo comunideltrasimeno@postacert.umbria.it all' Area Sociale dell'Unione dei Comuni del Trasimeno - Via Belvedere 16, 06064, Panicale (PG), con le modalità di cui all’art. n. 25 della citata Legge.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2024, 10:01