Luci sul trasimeno 2023

L'Albero di Natale più grande del mondo costruito sull’acqua

Data inizio :

11 dicembre 2023

Data fine:

11 dicembre 2023

Luci sul trasimeno 2023

Nel periodo natalizio Castiglione del Lago si trasforma in una vera città del Natale con spettacoli e attrazioni originali pensati per far divertire ed emozionare grandi e piccini.

Luci sul Trasimeno è il Natale speciale di Castiglione del Lago che dal dicembre 2019 accende e illumina le festività natalizie di tutto il Trasimeno. Protagonista indiscusso dell’evento è l’Albero di Natale più grande del mondo costruito sulle acque del lago, un’opera di ingegneria elettrica senza eguali, unica al mondo per complessità e bellezza.

L’albero dei record:

• 1080 mt di lunghezza
  • 50 mt di larghezza
  • 166 pali portanti
  • 7165 mt di cavo
  • 2400 luci perimetrali
  • 250 lampade interne
  • 150 persone coinvolte nella costruzione e organizzazione dell'evento
  • 100% energia elettrica da fonti rinnovabili

Il villaggio di Babbo Natale

Il villaggio di Babbo Natale aspetta tutti i bimbi e tutti coloro che vogliono assaporare la suggestione tradizionale del Natale.
Ad accogliervi troverete i nostri simpatici elfi e il geniale pesciolino Ascanio, insieme a loro potrete guardare il cartone animato che racconta come è nato l’albero di Natale sull’acqua, colorare e portare con voi i personaggi del libro di Ascanio e scrivere una letterina a Babbo Natale, che poi potrete imbucare nella magica cassetta delle lettere.
Infine gli elfi vi accompagneranno nella graziosa casetta di Babbo Natale con il quale potrete scattare una foto e al quale potrete raccontare tutti i vostri desideri.

PERCORSO MULTIMEDIALE IMMERSIVO

Un’esperienza immersiva unica, un percorso multimediale che tramite l’utilizzo di tecnologie di carattere percettivo e partecipativo, attraversa il tempo e la storia in un’ambientazione straordinaria e ricca di magia: la Rocca Medievale di Castiglione del Lago.
Dopo aver visto lo spettacolo unico dell’albero di Natale più grande del mondo costruito sull’acqua, il visitatore potrà accedere alla Rocca “del Leone dove si susseguiranno alcuni eventi audiovisivi che trasformeranno le antiche pareti di pietra e gli alberi del giardino interno in schermi magici e porteranno in vita una narrazione unica ed affascinante che accompagnerà lo spettatore in scenari fantastici del mondo ordinario.

PRESEPI D’ARTE E DI LUCI

Installazione multimediale immersiva a cura di Movimento Creative Label ed esposizione opere di: Antonio Folichetti, Mario Sciarra, Giuseppe Magnini.

Tutti i giorni dall’8 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, dalle ore 17.00 alle 23.00
Ingresso incluso nel biglietto del “Percorso dell’albero” €8 (gratis fino ai 12 anni)

L’itinerario espositivo è allestito nelle magnifiche sale affrescate di Palazzo della Corgna.

Rivolto a tutte le età

11 dic

dic

Biglietto d'ingresso: 8€ (dai 12 anni in su)